Il 21 settembre 2022, presso la UN General Assembly a New York, è stata lanciata la nuova iniziativa di engagement Business Coalition for a Global Plastic Treaty, di cui Valori Asset Management è firmataria.
La coalizione, convocata dalla Ellen MacArthur Foundation e dal WWF, riunisce imprese, associazioni imprenditoriali, istituzioni finanziarie e ONG con l’ambizione comune di un trattato globale che ponga fine all’inquinamento da plastica. L’iniziativa è volta a chiedere e sostenere lo sviluppo di un trattato globale ambizioso ed efficace che stabilisca obiettivi, traguardi e obblighi comuni da attuare nelle giurisdizioni nazionali. La visione è quella di un’economia circolare in cui la plastica non diventi mai rifiuto o inquinamento e il valore dei prodotti e dei materiali venga mantenuto nell’economia.
Per realizzare la visione di un’economia circolare per la plastica, la coalizione ritiene che i progressi debbano essere conseguiti in tre aree critiche:
i. Riduzione della produzione e dell’uso della plastica attraverso un approccio di economia circolare, concentrandosi su quelle plastiche che hanno alti tassi di perdita, hanno vita breve e/o sono prodotte utilizzando risorse vergini di origine fossile
ii. Circolazione di tutti gli articoli in plastica che non possono essere eliminati, mantenendoli nell’economia al loro massimo valore
iii. Prevenzione e risanamento delle micro e macro-perdite di plastica rimanenti e difficili da eliminare nell’ambiente.
SCARICA QUI il Vision Statement dell’iniziativa e visita il sito Business Coalition for a Global Plastics Treaty (businessforplasticstreaty.org).