Access to Medicine è un progetto di impegno a lungo termine per tracciare i progressi delle aziende farmaceutiche verso l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile SDG 3 “Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”, entro il 2030. Valori Asset Management, insieme ad oltre 90 investitori firmatari, ha preso parte a questa iniziativa nel 2021, impegnandosi a considerare nell’analisi degli investimenti e nell’interazione con le aziende l’Access to Medicine Index, un indice che classifica venti delle maggiori aziende farmaceutiche mondiali sulla base di come gestiscono i rischi e le opportunità legate all’accesso alla medicina nei paesi a basso e medio reddito. A novembre, è stato pubblicato l’Access to Medicine Index 2022 Report.
Nel 2022, Takeda Pharmaceutical Co. Ltd, società nel portafoglio di Hearth Ethical Fund, si colloca al settimo posto nell’indice.
Punti di forza di Takeda Pharmaceutical Co. Ltd
- La societa’ ottiene ottimi risultati nella categoria Governance dell’accesso, ha una strategia integrata di accesso alla medicina con una responsabilità diretta a livello di consiglio di amministrazione per l’accesso ai farmaci, incentivi per i dirigenti, comunicazione dei risultati delle attività di accesso alla medicina e controlli di conformità per mitigare il rischio.
- Rispetto ai competitors si distingue per risultati del suo dipartimento di Ricerca e sviluppo. Inoltre, dispone un quadro strutturato di pianificazione degli accessi per tutti i trattamenti candidati che sono in fase avanzata di sviluppo.
- L’area di Consegna dei prodotti è un altro punto forte della società. Inoltre, risulta essere leader nell’applicazione di strategie di accesso ai prodotti somministrati dagli operatori sanitari in tutti i livelli di reddito dei Paesi.
Punti deboli di Takeda Pharmaceutical Co. Ltd
- Nonostante i risultati del reparto R&D siano tra i migliori del settore, la dimensione della pipeline prioritaria di Takeda è di dimensioni ridotte rispetto ai competitors. Inoltre, non vengono pubblicati i dati relativi agli investimenti per categoria di malattia, tipo di prodotto o fase di sviluppo.
- Takeda Pharmaceutical non presenta nuovi accordi di condivisione della proprietà intellettuale con ricercatori terzi. Questo è un elemento fondamentale per espandere l’accesso e la produzione di medicine in tutti i paesi nel mondo.
Punti da approfondire con il management di Takeda Pharmaceutical Co. Ltd attraverso l’interazione con il lead investor (Asset Management One).
- Maggiore trasparenza e comunicazione dei dati sul dipartimento di Ricerca & Sviluppo, con focus su investimenti per fase di sviluppo dei prodotti.
- Sviluppare nel tempo una strategia ad hoc per la distribuzione di Intellectual Property e, in seguito, di manifacturing nei paesi a seconda del loro reddito, con focus su meccanismi dedicati per garantirne l’accesso a paesi in via di sviluppo.
Scarica qui il report completo.