L’agenda dell’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Cisco Systems Inc. dell’8 dicembre 2022 prevede votazioni riguardanti la composizione degli organi di governance, le politiche di remunerazione e l’elezione del revisore legale. Inoltre, è stata presentata una richiesta da parte degli azionisti al Consiglio di amministrazione per la pubblicazione di una relazione sulla trasparenza fiscale, a costi ragionevoli e con l’esclusione di informazioni riservate, redatta tenendo conto degli indicatori e delle linee guida stabilite dal Global Reporting Initiative (GRI) Tax Standard. Attualmente, Cisco non fornisce informazioni relative ad utili o pagamenti fiscali disaggregati nei mercati non statunitensi, mettendo a dura prova la capacità degli investitori di valutare i rischi per l’azienda derivanti dalle riforme fiscali o se la società sia realmente impegnata in pratiche fiscali responsabili che garantiscono la creazione di valore a lungo termine per l’azienda e le comunità in cui opera.
Il Consiglio di amministrazione raccomanda di votare contro questa proposta, ritenendo non sia nell’interesse di Cisco o dei suoi azionisti.
Hearth Ethical Fund ha votato a favore della mozione, promuovendo l’adozione di pratiche fiscali responsabili.
L’esito dell’assemblea sarà comunicato durante la seconda metà di dicembre e sarà poi come sempre pubblicato anche sul nostro sito www.hearth-ethicalfund.com.